Champions League, ottavi di finale:
Milan-Tottenham
Eintracht-Napoli
Inter-Porto
Lipsia-Manchester City
Club Brugge-Benfica
Liverpool-Real Madrid
Borussia Dortmund-Chelsea
Bayern Monaco-Psg
Europa League: spareggi per l’accesso agli ottavi di finale:
Juventus-Nantes – Salisburgo-Roma
Tra le altre partite in programma spicca la sfida tra Barcellona e Manchester United.
Conference League: spareggi per l’accesso agli ottavi di finale
Lazio-Cluj – Braga-Fiorentina
Il calendario e il regolamento – Gli ottavi di Champions League si disputeranno per l’andata il 14 e 15 febbraio e il 21 e 22 febbraio e, per il ritorno, il 7 e 8 marzo e eil 14 e 15 marzo.
In Europa League e in Conference, invece, le gare d’andata del playoff si disputeranno il 16 febbraio, quelle di ritorno il 23 febbraio. La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, pertanto le partite che nel doppio confronto resteranno in parità per numero di gol segnati fra casa e trasferta andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimarrà ancora in bilico dopo i 30′ dei supplementari, allora si procederà con i calci di rigore.
Il “gruzzolo” – Nel prossimo turno delle coppe europee, le squadre italiane si giocano in tutto 35,4 milioni di euro. Risorse di cui il calcio italiano, e le singole società, hanno bisogno per migliorarsi e competere con il resto d’Europa.
Più ricca la Champions League, che assicura 10,6 milioni per la partecipazione ai quarti di finale. Dieci volte più basso il premio previsto per l’accesso agli ottavi di Europa League, 1,2 milioni, mentre l’accesso agli ottavi di Conference League vale 600mila euro.