Il 24 giugno scorso è stato presentato il Calendario della Serie A 2022/2023, una stagione “scombussolata” per via dei campionati mondiali di calcio che si svolgeranno in Qatar tra fine novembre e inizio dicembre e che costringerà i campionati di tutto il mondo ad una lunga sosta.
Il prossimo campionato italiano dunque inizierà in anticipo rispetto agli altri anni, ovvero nel weekend del 13 e 14 agosto 2022 con il primo turno del girone di andata. Ecco gli incontri previsti:
Fiorentina-Cremonese
Verona-Napoli
Juventus-Sassuolo
Lazio-Bologna
Lecce-Inter
Monza-Torino
Milan-Udinese
Salernitana-Roma
Spezia-Empoli
Sampdoria-Atalanta
Ad agosto ci saranno ben 4 giornate. La fine della Serie A 2022/23 è invece in programma il 4 giugno 2023.
La prima sosta, dovuta agli impegni delle nazionali, sarà dal 19 al 27 settembre.
Poi, ci sarà la pausa di quasi due mesi per il Mondiale in Qatar: la Serie A non si giocherà infatti dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023.
Ecco le venti partecipanti alla massima serie per la nuova stagione:
Atalanta, Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Verona.
L’assemblea di Lega ha dato inolte il benvenuto in Serie A alle tre società neopromosse dalla Serie B: il Lecce, che ritorna nella massima serie dopo due anni di purgatorio; la Cremonese, che si riaffaccia in Serie A a distanza di 26 anni e il Monza, alla sua prima partecipazione nel massimo torneo.