Outremont – Domenica 5 marzo, alle ore 15:00, si terrà un concerto di musica da camera, presentato da Loto-Québec, che vedrà la partecipazione del Quartetto Vaughan, nell’ambito della campagna di raccolta fondi per il restauro e la “riscoperta” delle pitture del famoso artista fiorentino Guido Nincheri, soprannominato il “Michelangelo di Montréal”.
Ingresso: $20. Biglietti in vendita telefonicamente a Sainte-Madeleine: 514-272-6933. Online su:
https://sainte-madeleine.org/italie
Il ricavato andrà al Fondo Restauro Dipinti Guido Nincheri.
Per fare una donazione online:
https://www.sainte-madeleine.org/index.php/italie/100
Il programma del concerto:
- Davide Piero Runcini : Serenata per archi
- Joseph Lai : Furioso e Tumultuoso
- Giacomo Puccini: Crisantemi
- Simone Boi :Variazioni su un tema di Grieg
- Beetholven Cunha: Quarteto para cordas No.6
- Nino Rota: Quartetto per archi
Acclamato dalla stampa per la sua energia e il suo modo di suonare vivificant, il Quartetto Vaughan si esibisce dal 2013 su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico.
Artista in residenza presso il Banff Centre for Performing Arts and Creativity, il Quartetto ha partecipato al Toronto Luminato Festival nel 2015, ed è stato invitato da istituzioni come il PAMAR di New York, il Western Canadian Music Awards di Calgary e la Società Paganini di Genova.
Destinatari del Cultural Diversity Award della città di Edmonton, il Quartetto ha ricevuto nel 2016 la menzione “Coup de coeur” dal Festival FIMU di Belfort, Francia, e ha partecipato alle edizioni 2017 e 2018 del St.Lawrence Chamber Music Seminar presso Università di Stanford.
Il Quartetto Vaughan, che si è esibito anche per l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, è composto da Vladimir Rufino (primo violino), Mattia Berrini (secondo violino), Fabiola Amorim (viola) e Silvia Buttiglione (violoncello). (Comunicato)