Saranno 25 gli artisti in gara che si contenderanno la palma (o meglio, il leone rampante sulla palma, simbolo della città ligure), della 72° edizione del Festival di Sanremo in programma al Teatro Ariston dal 1° al 5 febbraio, e che presenteranno 25 canzoni inedite.
«Quest’anno – ha spiegato il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus, il cui vero nome è Amedeo Umberto Rita Sebastiani, – l’unica categoria in gara si chiamerà “Artisti”. Non ci saranno quindi le cosiddette “Nuove Proposte”; i Giovani si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big della canzone, ma non c’è dubbio che quelli selezionati da Amadeus siano davvero dei Big.
Il cast di Sanremo 2022 è spettacolare e trasversale. Ci sono leggende della canzone come Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Donatella Rettore ed Iva Zanicchi ma anche i veri casi discografici del momento come Blanco, Mahmood, Rkomi, Aka 7even, Sangiovanni.
È un gruppo dove convivono ben sette vincitori del Festival e nomi che il grande pubblico deve ancora scoprire, da Ditonellapiaga a Giovanni Truppi.
Una cosa è certa: sarà una sfida aperta come non mai. Per tutti e 25 i cantanti sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.
Nel corso delle 5 serate del Festival Amadeus sarà affiancato, da 5 diverse co-conduttrici: l’attrice Ornella Muti nella prima serata; l’attrice emergente Lorena Cesarini nella seconda; l’estrosa cantante, attrice, pittrice e star del web Drusilla Foer (all’anagrafe Gianluca Gori) il 3 febbraio; la giovane attrice Maria Chiara Giannetta nella quarta serata ed infine la popolare attrice Sabrina Ferilli nell’ultima serata.
Tra gli ospiti ci saranno il regista e attore Checco Zalone, campione di incassi al botteghino; il cantante Cesare Cremonini, che realizzerà una performance inedita per celebrare vent’anni di canzoni; il gruppo dei Måneskin che ha vinto la scorsa edizione del Festival e la celeberrima cantante Laura Pausini.
I cantanti e le canzoni in gara
- Achille Lauro – “Domenica”
- Aka 7even – “Perfetta così”
- Ana Mena – “Duecentomila ore”
- Dargen D’Amico – “Dove si balla”
- Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
- Elisa – “O forse sei tu”
- Emma – “Ogni volta è così”
- Fabrizio Moro – “Sei tu”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
- Giusy Ferreri – “Miele”
- Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
- Irama – “Ovunque sarai”
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
- La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”
- Mahmood e Blanco – “Brividi”
- Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
- Matteo Romano – “Virale”
- Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
- Noemi – “Ti amo non lo so dire”
- Rkomi – “Insuperabile”
- Sangiovanni – “Farfalle”
- Tananai – “Sesso occasionale”
- Yuman – “Ora e qui”