Si intitola“Pier Luigi Nervi: maître concepteur/bâtisseur” ed è l’esposizione curata da Carlo Carbone, Réjean Legault e Cristiana Chiorino che il Centro di Design dell’UQAM (1440, rue Sanguinet, Momtréal) dedica al grande architetto italiano (fino al 6 febbraio 2022).
Nervi, nato a Sondrio nel 1891 e deceduto a Roma nel 1979, è stato una delle maggiori figure dell’ingegneria e dell’architettura del XX secolo. Lavorando all’intersezione tra le arti e la scienza delle costruzioni, è stato descritto dallo storico dell’arte Nikolaus Pevsner come “il più brillante artista del cemento armato del nostro tempo”.
Le sue opere architettoniche realizzate in tutto il mondo fanno parte di un periodo glorioso per l’architettura strutturale e sono un simbolo del successo dell’ingegneria italiana nel secondo dopoguerra.
Nervi ha partecipato alla realizzazione di edifici iconici come il Palazzetto dello Sport a Roma (1958), il Palazzo del Lavoro a Torino (1960) e il Grattacielo Pirelli a Milano (1960), progettati con l’architetto Gio Ponti. Un’altra delle sue maggiori realizzazioni, che lo ha legato direttamente a Montréal, è stata la torre Place Victoria (1964), progettata in collaborazione con l’architetto Luigi Moretti.
Info-mostra: ingresso libero; merc.- dom.12:00-18:00
Tel.: 514 987-3395; centre.design@uqam.ca centrededesign.com/ Facebook