Anche quest’anno, il tandem formato da Gildo Cimmino e Nancy Rossi, il primo pasticcere presso la pasticceria Bel Air, e la seconda produttrice e importatrice di olio d’oliva extravergine molisano “Mon Olivier”, ripropongono per il periodo delle feste il panettone all’olio d’oliva.
Sarà coniugato in due gusti diversi: al cioccolato e alla frutta candita: «La gente – afferma Gildo – non conosce ancora bene questo tipo di panettone fatto con l’olio d’oliva al posto del burro ma secondo me, piano piano, questa “variante” prenderà piede e sono sicuro che incontrerà sempre di più il gusto dei consumatori».
Oltre a questi due tipi di panettone, che possono essere ordinati sul sito di “Mon Olivier” all’indirizzo https://monolivier.ca/commandes/ (Tel. 450 904-1780; e-mail: info@monolivier.ca), Gildo Cimmino sta ultimando la preparazione del panettone classico che sarà venduto presso la pasticceria Bel Air (3913 Rue Bélanger, Montréal; per ordinazioni: 514-721-4997; https://www.patisseriebelair.com).
«Saranno pronti – afferma Gildo che nel novembre scorso ha partecipato a Lugano alla Coppa del mondo di panettone – all’inizio della settimana di Natale, intorno al 19-20, così saranno freschissimi per tutto il periodo delle feste.
A Lugano – aggiunge – non ho vinto il concorso ma ho imparato tante cose nuove e ho stretto amicizia con diversi professionisti del settore che mi hanno confidato i loro trucchi e i loro segreti. Penso che con tutti questi consigli, che ho subito messo in pratica, i miei panettoni saranno ancora migliori».
Non resta, allora, che provarli!