Nel quadro della sua programmazione estiva nel Québec, “Mission inclusion”, il nuovo nome de “L’ŒUVRE LÉGER”, ha stanziato circa 700 000 $ destinati agli organismi comunitari che lottano contro la povertà e l’esclusione sociale delle persone vulnerabili a Montréal e nel Québec.
La crisi sanitaria ha colpito in pieno il mondo comunitario, il carico di lavoro è stato immenso sconvolgendo l’equilibrio tra lavoro e vita personale dei lavoratori.
«Tra insicurezza alimentare, itineranza, isolamento degli anziani e abbandono scolastico, la pandemia – ha sottolineato Richard Veenstra, direttore generale di “Mission inclusion” – ha avuto delle ripercussioni molto forti sulle persone vulnerabili».
Nella primavera del 2020 “Mission inclusion” ha stanziato un fondo d’urgenza Covid-19 di 122 100 $ a 14 organismi comunitari del Québec per garantire loro una rete di protezione. La Fondazione conferma oggi il suo impegno nei confronti di ben 35 organismi per aiutarli e accompagnarli a condurre a buon fine le loro attività: «Popote roulante, spesa solidale e progetti artistici per i giovani marginalizzati sono dispiegati un po’ ovunque sul territorio per rispondere ad un bisogno reale», ha spiegato la direttrice dei programmi Danielle Filion, aggiungendo: «Certi organismi fanno prova di una notevole capacità di adattamento e di innovazione; allora il nostro ruolo è di incoraggiare la loro determinazione e di aiutarli a proseguire i loro sforzi nei confronti delle persone vulnerabili».
Si tratta, dunque, di 35 progetti destinati a lottare contro l’insicurezza alimentare, l’tineranza e l’esclusione sociale nel Québec, per favorire il benessere delle persone anziane, dei bambini e delle famiglie vulnerabili.
Tra gli organismi montrealesi che hanno ricevuto un finanziamento per i loro progetti troviamo:
Action Centre-Ville (Ville-Marie), Centre communautaire Jeunesse unie (Parc-Extension), Centre des jeunes l’Escale (Montréal-Nord), Centre de ressources périnatales Autour du bébé (Ahuntsic), Cirque Hors Piste (Centre-Sud), Dans la rue (Ville-Marie), Épicerie Le Détour (Sud-Ouest), Héberjeune de Parc Extension (Parc-Extension), Mères avec pouvoir (Ville-Marie), Maison d’Aurore (Plateau-Mont-Royal), Maison des parents de Bordeaux-Cartierville (Ahuntsic–Bordeaux-Cartierville), Maison Tangente, PAS de la rue, Projet Harmonie, Répit-Providence, Sésame (Mercier–Hochelaga-Maisonneuve). Per maggiori informazioni: www.missioninclusion.ca
(Comunicato)