Perché è necessario portare una mascherina o un copri-viso?
Certe persone colpite dal COVID19 non presentano sintomi o possono essere infette senza saperlo e possono trasmettere la malattia agli altri.
Portare la mascherina o il copri-viso permette di ridurre il rischio che una persona infetta trasmetta il COVID19 a altre persone non infette.
In quali luoghi bisogna portare una mascherina o un copri-viso?
Portare la mascherina o il copri-viso (mascherina artigianale) che copra il naso e la bocca è obbligatorio nei mezzi di trasporto pubblici (autobus, metro, traghetti, taxi, servizi di trasporto in automobile, etc.) per le persone di 12 anni e più.
Portare la mascherina o il copri-viso che copra il naso e la bocca è obbligatorio anche nei luoghi pubblici chiusi o parzialmente coperti per le persone di 12 anni e più. Quest’obbligo, salvo eccezioni, si applica ai luoghi seguenti:
- un negozio (es. un negozio di alimentari)
- un’impresa che offre un servizio (es. una banca)
- uno studio privato di professionisti (es. uno studio di avvocati)
- un luogo dove sono offerti dei servizi municipali o governativi
- un’impresa di cure personali (es. parrucchiere, cure estetiche)
- un centro d’acquisti
- un luogo di culto (es. chiesa, moschea, sinagoga, ecc.)
- un luogo dove sono offerti attività o servizi di natura culturale o di intrattenimento (es. : cinema, sala di spettacoli, ecc.; purché la distanza di 2 (due) metri tra gli utilizzatori sia rispettata)
- una sala di locazione o un altro luogo utilizzato per accogliere eventi, come congressi e conferenze
- un luogo dove sono praticate attività sportive o ricreative
- un ristorante o un bar (eccetto quando si mangia, rispettando la distanza fisica di 2 (due) metri dagli altri clienti in ogni momento)
- un’area comune, incluso un ascensore, un atrio
- uno stabilimento d’insegnamento (ad eccezione delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie), inclusi college o università
- una stazione di treni o di autobus, una stazione fluviale, una stazione di metro o un aeroporto
Portare una visiera non potrà rimpiazzare la mascherina o il copri-viso nei luoghi dove è obbligatorio portarli.
Per il momento, i proprietari dei negozi dovranno informare i loro clienti affiché portino la mascherina o il copri-viso. In un primo tempo, la mancanza di collaborazione da parte di un negozio può comportare un avvertimento nei suoi confronti. In caso di recidiva, potrebbe ricevere delle multe che vanno da 400$ a 6000$. Tuttavia, se un commerciante ha a che fare con un cliente non collaborativo, puo’ fare appello alle forze di polizia.
Le persone che si trovano nelle situazioni seguenti sono esonerate dall’obbligo di portare una mascherina o un copri-viso:
- I bambini di meno di 12 anni. Tuttavia, per i bambini da 2 a 12 anni, portare una mascherina o un copri-viso è raccomandato, ed è fortemente sconsigliato per i bambini di meno di 2 anni;
- le persone che per una condizione medica particolare sono impossibilitate a portare una mascherina o un copri-viso, nella fattispecie quelle che sono incapaci di metterla o di ritirarla autonomamente, quelle che hanno una malattia cardiaca o respiratoria;
- le persone che ricevono una cura, beneficiano di un servizio o praticano un’attività fisica o un’altra attività che richiede di toglierla. In questo caso, possono ritirare la mascherina o il copri-viso solo per la durata della cura, del servizio o dell’attività;
- le persone quando sono sedute e rispettano la distanza fisica di 2 (due) metri tra una persona e l’altra nei luoghi seguenti: ristoranti, bar, sale di cinema. Ciononostante, devono rimettere la mascherina o il copri-viso quando si spostano in questi luoghi.
Negli altri luoghi pubblici dove la distanza fisica di 2 (due) metri non è possibile, portare la mascherina o il copri-viso resta fortemente raccomandato.
Se dovete andare in un ospedale, una clinica, uno studio medico, un gruppo i medici di famiglia (GMF), o un centro locale di servizi comunitari (CLSC), portate una mascherina o un copri-viso fino a che non ve ne diano un altro al vostro arrivo.
Portare la mascherina o il copri-viso è sufficiente per prevenire il COVID-19?
Portare la mascherina o il copri-viso, in sé non impedisce la propagazione del COVID-19. Deve obbligatoriamente essere accompagnato dalle altre misure di protezione, come:
- L’applicazione delle misure d’igiene (lavaggio regolare delle mani durante 20 secondi con sapone e acqua calda, o con un disinfettante liquido contenente il 60% di alcol);
- Mantenere una distanza fisica di 2 (due) metri rispetto agli altri;
- L’isolamento a casa e contattare un medico o una struttura sanitaria al telefono quando si hanno i sintomi del COVID-19.
Come usare una mascherina o un copri-viso?
Esistono sul mercato delle mascherine usa e getta o dei copri-viso riutilizzabili. Quando utilizzate una mascherina o un copri-viso, è importante rispettare le misure seguenti:
- Lavatevi le mani prima e dopo aver messo la mascherina o il copri-viso, e una volta che l’avete tolta dopo l’uso
- Evitare di toccarla mentre la portate, altrimenti lavate o disinfettate le mani dopo averlo fatto
- Cambiatela quando è umida, sporca o danneggiata
- Non tenetela agganciata al collo o appesa a un’orecchia
- Ritiratela afferrando gli elastici o i cordoncini senza toccare la parte anteriore della maschera o del copri-viso
- Ripiegate le parti esterne della mascherina o del copri-viso l’una sull’altra;
- Gettate la mascherina a uso unico in un contenitore per la spazzatura o disponete il copri-viso riutilizzabile in un sacchetto pulito
- Lavate il copri-viso dopo ogni utilizzo in lavatrice, con acqua calda. Asciugatelo completamente e conservatelo in un sacchetto di plastica chiuso.