In occasione dei 500 anni della morte del grande artista fiorentino, avvenuta il 2 maggio 1519, il Centro Leonardo da Vinci (a Saint-Léonard), dedica al grande pittore, scenziato, ingegnere e architetto del Rinascimento, una settimana di film e videoconferenze.
«Abbiamo pensato che uno dei modi per sottolineare adeguatamente questo evento celebrato in tutto il mondo – spiega il direttore del Centro Pat Buttino – fosse quello di proporre, dal 28 aprile al 3 maggio, nel Piccolo Teatro, un vasto programma di video registrati, film e video-documentari. Abbiamo preso lo spunto dalla grande mostra tenutasi proprio qui al Centro nel 2011 che esponeva oltre che 50 macchine, a grandezza naturale, ideate da Leonardo da Vinci e ricostruite in base ai suoi disegni dall’ingegnere Giuseppe Manisco tra il 2004 e il 2011, anche una collezione di oggetti, documenti e pubblicazioni facenti parte della collezione privata del neochrurgo montrealese Rolando Del Maestro.
Per l’occasione furono date diverse conferenze proprio da parte di Rolando Del Maestro e da altri esperti come Sara Taglialagamba, docente di Storia dell’Arte all’Università di Siena e Sabine Frommel, direttrice degli studi di Storia dell’Arte del Rinascimento alla Scuola di Studi Superiori della Sorbona a Parigi.
Proietteremo alcune di queste videoconferenze che analizzeranno la figura e l’opera di Leonardo da Vinci sotto diversi aspetti: il Leonardo uomo del Rinascimento; il Leonardo di volta in volta architetto, ingegnere, scenziato, artista.
Le videoconferenze e i film, tutti gratuiti, saranno proiettati in due fasce orarie: alle 14:00 e alle 19:00, in una delle tre lingue: italiano, francese o inglese. Natruralmente – dice Pat Buttino – primi arrivati, primi serviti anche perché il Piccolo Teatro contiene in tutto 144 posti. La Settimana dedicata a Leonardo da Vinci – aggiunge – si concluderà con una parentesi musicale, il concerto, sempre gratuito e sempre al Piccolo Teatro, di Alessia Battini, il 3 maggio alle ore 14:30. Alessia ha vinto il Cantagiro 2018 e il 5 maggio sarà ospite dello spettacolo Superfantastico».
Gli orari
Domenica 28 aprile, ore 19:00
The Genius of the Renaissance – Film – 1h30 min – EN “Leonardo da Vinci, the genius of his time”.
Lunedi 29 aprile, ore 14:00
Highlights of Leonardo Da Vinci exhibit at CLDV 2011 1h20 min – EN.
Ore 19:00
La vita di Leonardo da Vinci – Part 1 – 74 min – IT
Leonardo e Ingeneria – 20 min – IT
Presentazione video della Prof.ssa Sara Taglialagamba.
Mostra: Galleria 2° piano
Leonardo + Robotics – Following in Leonardo’s foot steps By Leonardo da Vinci Academy (English Montreal School Board).
Martedi 30 aprile, ore 14:00
Leonardo the Search for the Soul – 60 min – EN
Video presentation by Dr. Rolando Del Maestro
Leonardo & Engineering – 20 min – EN
Video presentation by Prof. Sara Taglialagamba.
Ore 19:00
Il Genio del Rinascimento – Due Filmati – 73 min – IT “Leonardo da Vinci l’arte e la scienza”
Leonardo Automazioni e Robotica – 30 min – IT Presentazione video della Prof.ssa Sara Taglialagamba.
Galleria – 2° piano
Ore 18:00 : conferenza rinfresco (solo su invito): Leonardo, Il Fiorentino, with Dr. Angelo Mingarelli.
Mostra: Leonardo + Robotics – Following in Leonardo’s foot steps. By Leonardo da Vinci Academy (English Montreal School Board).
Mercoledì 1 maggio, ore 14:00
Leonardo et l’architecture – 60 min – FR
Présentation vidéo de Sabine Frommel.
Ore 19:00
The Concept of Renaissance – 60 min – EN
Video presentation by Dr. Rolando Del Maestro
Leonardo & architecture – 30 min – EN
Video presentation by Prof. Sara Taglialagamba
Galleria 2° piano: Mostra: Leonardo + Robotics – Following in Leonardo’s foot steps. By Leonardo da Vinci Academy (English Montreal School Board).
Giovedì 2 maggio, ore 14:00
Leonardo da Vinci, architecte de Francois 1er – 60 min – Continuation – FR. Présentation vidéo de Sabine Frommel
Ore 19:00
The last supper of Leonardo – Film – 50 min – EN. Leonardo, the Florentine writer – 40 min – EN, video presentation by Dr. Dario Brancato.